Tazzine da caffè e da thè

Stili e consigli per scegliere le tazzine migliori

Il caffè e il thè è senza alcun dubbio una delle bevande calde più diffuse in ogni angolo del mondo. Disponibile in molte diverse varianti, il thè può essere gustato con lo zucchero, con il limone o con un po’ di latte in stile inglese. Il thè può ovviamente anche essere accompagnato da biscotti e pasticcini di varia tipologia. Questa è la bevanda ideale per ritagliarsi dei momenti di intenso relax, da vivere in piena solitudine, magari leggendo un bel libro o guardando il proprio programma televisivo preferito, oppure da gustare insieme ad amici e parenti.

Qualunque sia il modo in cui preferite gustare il thè, non potete ovviamente farlo se non siete in possesso delle apposite tazzine. Le tazzine da thè sono piuttosto ampie: molto più grandi infatti di una classica tazzina da caffè, ma allo stesso tempo meno capienti rispetto ad una tazza per il caffellatte o per la cioccolata calda. Sono sempre accompagnate anche dal piattino, che le rende più eleganti e raffinate, proprio come ci si aspetta che sia questo importante momento della giornata.

Detto questo però è bene sottolineare che le tazzine da caffè e da thè sono disponibili in molte diverse versioni, da scegliere in base al proprio gusto personale, all’arredamento della propria casa e alla propria personalità.
Su newsformdesign è possibile trovate varianti curiose e di design:

  • Le tazzine da thè classiche. Le più classiche sono quelle in fine porcellana decorate con fantasie floreali, possibilmente realizzate a mano. Possono anche essere in possesso di un delicato bordo dorato oppure argentato.
  • Le tazzine da thè shabby chic. La versione shabby chic prevede tazze in colori neutri e delicati come il bianco, il grigio e le tonalità pastello dell’azzurro, del lilla, del giallo, del verde e del rosa. Sono tazze dalle forme piuttosto bombate che fanno pensare ai tempi passati e alla casa della nonna.
  • Le tazzine da thè rustiche e country. Il colore tende a sporcarsi nelle tazze rustiche e country: ecco che diventa infatti protagonista il color crema o l’avorio. Le tazze si vestono di girasoli, spighe di grano e disegni che ricordano le attività contadine o il giardinaggio.
  • Le tazzine da thè moderne. Lo stile moderno arriva nelle tazze da thè portando con sé colori brillanti e di grande tendenza come il rosso fuoco, il verde smeraldo, il viola o l’arancione. Le tazze perdono inoltre le loro forme bombate, per scoprire quanto possa essere interessante e intrigante la geometria. Non mancano versioni con fantasie: righe soprattutto e forme geometriche.
  • Le tazzine da thè di design. Le tazze moderne e quelle di design non sono molto diverse tra loro in quanto a colori, dimensioni e fantasie. C’è che cambia è l’utilizzo dei materiali. I designer stanno sperimentando infatti tazzine da thé in vetro colorato oppure in plexiglass nonché in legno e bambù.
  • Le tazzine da thè vintage. Un giro nei mercatini dell’usato ed ecco che è possibile scovare degli eccezionali servizi da thè vintage, che risalgono cioè ai tempi passati. Bellissimi quelli con fantasie a pois, tipiche delle pin up degli anni ’50.

Dopo questa carrellata di stili e di proposte, vi renderete sicuramente conto che non c’è davvero che l’imbarazzo della scelta. Scegliete in piena libertà e vedrete che riuscirete a portare in casa il servizio da thè che avete sempre sognato di possedere. E ricordate di non tirare fuori le vostre tazze solo per le grandi occasioni, utilizzatele anzi quotidianamente: questi sono oggetti che nascono proprio per essere usati e che non devono mai restare chiusi in una credenza a prendere polvere e a veder scorrere il tempo davanti a loro.

Ma, dirà qualcuno, e se qualche tazza dovesse rompersi? Certo, c’è sempre anche questa possibilità, inutile negarlo. Sarà la scusa buona per comprare delle tazze nuove e con il passare del tempo potreste persino riuscire a dare vita ad un set di tazzine tutte diverse, ma comunque capaci di armonizzarsi tra loro: si tratta di una scelta azzardata, ma anche di grande tendenza.